Cat Quest: l’open world in 2D che vi farà vibrare le vibrisse!

CatQuest-copertina

Da amante dei gatti, quando ho visto per la prima volta il trailer di Cat Quest sapevo di aver trovato il gioco perfetto per me. Dopo averlo giocato ho subito acquistato il sequel Cat Quest 2 ed ora sono in attesa del finale: Cat Quest 3.

Un’epica battaglia, un gattino alla ricerca della sorella ed un mago cattivo

Nel primo capitolo di Cat Quest, uscito nel 2017 e sviluppato dal team di The Gentlebros, impersonerete un gattino che ha appena perso la sorella, rapita da un mago malvagio. Grazie a Spirry, uno spirito guida completo di orecchie e vibrisse, potrete iniziare il vostro viaggio per scoprire come sconfiggere il nemico Drakoth. Girovagando attorno alla Gatpitale incontrerete nemici di ogni genere ed ognuno di essi utilizzerà magie diverse, che voi potrete apprendere dai maghi buoni.

CatQuest-primogioco

Cat Quest non è solo un Open World in 2D, ma è soprattutto un Gioco di Ruolo (GDR) dove scegliere l’armatura e l’arma giusta cambierà il destino del gattino protagonista! Le vostre scelte dovranno adattarsi al momento ed al vostro stile di gioco, perché anche se all’apparenza questo titolo sembra semplice, regala momenti di sfida inattesi.

L’intera storia, soprattutto le missioni secondarie, sono ricche di easter egg e di divertenti citazioni di altri titoli. Un esempio? Incontrerete una gattina avventuriera che vi rivelerà essere l’iconica Cara Loft! Vivrete, verso il finale, un’avventura interamente legata al Natale! Io l’ho giocata proprio a Natale e devo essere sincera, me lo ha fatto vivere con occhi diversi! In più, nascosta fra le acque della mappa, esiste L’Isola del Fondatore, con la cittadella di Gentilcittà, qui potrete incontrare gli alter ego degli sviluppatori! Un’idea originale e che mi ha particolarmente divertito! Un po’ di meno la loro sfida… ma non vi dirò di più!

CatQuest-singleplayer

Ma le epiche battaglie? Il protagonista della storia è un Gatto Sangue di Drago, ovvero uno degli ultimi gatti in grado di battere i draghi che terrorizzano le terre che circondano la Catpitale! Nel vostro viaggio dovrete battere potenti draghi grazie alla magia ed alle armi che troverete nel vostro percorso!

Ed alla fine dei vostri viaggi, se sarete abbastanza curiosi, potrete trovare un messaggio degli sviluppatori riguardante il sequel: Cat Quest 2!

CatQuest-messaggiosequel

Cat Quest 2: alla ricerca della Spada del Re!

Nel secondo capitolo, che mantiene la ricetta già collaudata nel primo Cat Quest, si aggiunge la modalità Cooperativa, grazie all’introduzione di un nuovo personaggio… un Cane! I protagonisti cambiano, anche se i riferimenti al primo capitolo sono veramente tantissimi, come per esempio le chiavi di Drakoth. In questa avventura un cane ed un gatto decidono di collaborare per ritrovare la Spada del Re e per riportare la pace fra le due terre: quella della Gatpitale e quella del Trono di Lupus. Insieme a voi ci sarà lo spiritello Kirry, un aiutante insostituibile!

CatQuest-secondogioco

Potrete partire per questa nuovissima avventura con una amico e vi posso assicurare che vi regalerà diverse ore di puro divertimento, di quello che fa dire “Voglio giocare ancora!“. La semplicità del titolo, come in tanti altri casi (per esempio la mia adorata Shantae), gli permette di essere adatto a qualsiasi pubblico, anche se questo non impedisce a Cat Quest di nascondere sfide interessanti nelle terre visitate dai protagonisti! Esiste, come nel primo capitolo, una caverna con un “riccio” in grado di uccidervi con un solo colpo anche ben dopo il finale del gioco, quindi attenzione!

CatQuest-cooperativa

In questo nuovo titolo cambiano lievemente le armi, grazie all’introduzione delle bacchette magiche che permettono di attaccare a distanza. Una piacevole sorpresa!

Ma chi incontrerete in questo capitolo? Fra i personaggi iconici c’è un altro avventuriero molto conosciuto… chi? Cliccate qui per scoprirlo!

Un terzo capitolo? Incrociamo i baffi!

Dopo il finale di Cat Quest 2 appare una schermata con il titolo di Cat Quest 3, un annuncio velato che peró non ha ancora ricevuto una data ufficiale… io continuo a sperare che i The Gentlebros non tardino. Non vedo l’ora di proseguire la mia avventura in questo bellissimo Open World con grafica in 2D con ingredienti GDR!

CatQuest-CatQuest3

Intanto ho platinato entrambi i titoli, divertendomi e sfidando me stessa soprattutto a livello di pazienza… quel riccio il quella grotta mi ha fatto spesso esasperare! Ma sono pronta a batterlo per una terza volta!

Sandrine The Gamer
PSN: SandrineWriter

Due sono le mie grandi passioni: scrivere ed i videogiochi. In questo blog, le mie due passioni si uniscono per creare un mix esplosivo di articoli di ogni genere! Dalle mie esperienze personali fino alla pura informazione, sempre alla ricerca del meglio!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!

Instagram
Condividilo con i tuoi amici!