Il mio primo Trofeo Platino: Horizon Zero Dawn

TrofeoPlatinodiHorizonZeroDawn-copertina

Quando ho visto la copertina di Horizon Zero Dawn ancora non avevo acquistato la PlayStation 4, eppure già sapevo che lo avrei comprato. Aloy, con il suo sguardo deciso e determinato, mi ha incantata e lo ha fatto fino all’ottenimento del trofeo Platino di Horizon Zero Dawn.

Aloy, la protagonista perfetta di Horizon Zero Dawn

Mi sono affezionata immediatamente ad Aloy, i suoi capelli rossi e la sua determinazione l’hanno resa la protagonista perfetta di questa avventura firmata Guerrilla Games. Non si ferma davanti a nulla e ci trascina dentro la storia, obbligandoci a nostra volta a superare i nostri limiti.

Quello che più faccio fatica a fare, in un videogioco, è concentrarmi sulla mira. Sono seriamente negata. Quindi, quando ho provato per la prima volta questo titolo, a casa di un amico, che per mia fortuna aveva già tutte le armi disponibili, mi sono trovata in serie difficoltà, faccia a faccia con un Secodonte (una delle macchine più grandi del gioco… almeno all’inizio). Eppure, nonostante l’aver perso quella battaglia, ho spento con il sorriso, consapevole che avrei giocato l’intera avventura di Aloy, che l’avrei portata alla fine e, chissà, magari lo avrei anche platinato!

TrofeoPlatinodiHorizonZeroDawn-cascata

Così è stato. Acquistata la PlayStation 4, ho subito iniziato la mia avventura con Aloy attraverso i stupendi paesaggi che il Decima Engine è stata in grado di donarci. Il motore grafico di Horizon Zero Dawn è qualcosa di magnifico, mi incanta ogni volta (lo stesso è accaduto su Death Stranding, che parte dallo stesso motore grafico, peró ovviamente con finalità un po’ diverse).

I trofei, però, sono stati tutto tranne che una passeggiata. La sfida è stata alta, sicuramente anche perché erano diversi anni che non prendevo un controller in mano. Eppure, ero motivata come Aloy e volevo portare a termine il mio obiettivo. Nessuno mi avrebbe mai impedito di ottenere il Trofeo Platino di Horizon Zero Dawn!

Un Platino a portata di Arco e Frecce!

Il mio non è sicuramente un tempo record, ma dopo ben 120 ore di gioco, sono riuscita a far apparire su schermo il tanto desiderato Trofeo Platino. Il bello di questa Esclusiva (che a breve approderà anche su PC) è che i Trofei parlano chiaro. Non sono trofei misteriosi, in cui devi essere in possesso di abilità particolari per poterli ottenere. Leggi la descrizione, cerchi ciò che è previsto, ed ecco il trofeo.

Abito Tessitrice di Scudi

Tutti a parte uno. Quello più desiderato di tutti: Abito Tessitrice di Scudi. Questo trofeo ha come protagonista il vero segreto di Horizon Zero Dawn, un’armatura invincibile che ti permette di sopravvivere ai colpi dei nemici (ovviamente non per sempre, ma avere uno scudo che si ricarica, è una manna dal cielo in tante situazioni). Per ottenerlo sarà necessario recuperare delle batterie in giro per la mappa, per poi tornare a pochi passi da casa, raggiungere un bunker e sbloccare questa fantastica armatura.

TrofeoPlatinodiHorizonZeroDawn-tessitricediscudi

Io, per evitare di semplificarmi l’avventura, ho scelto di sbloccare questo trofeo quasi alla fine…

Okay, non è vero. È che non volevo usare nessuna guida, quindi ho fatto di tutto per cercare le batterie da sola. Poi ammetto che mi sono dovuta affidare al web, o probabilmente starei cercando l’ultima ancora oggi.

La Sfida di Ikrie

Il Trofeo invece più difficile? La Sfida di Ikrie. Come vi ho accennato prima, non sono molto brava a prendere la mira. Ed anche se ormai avevo quasi completato il gioco (anzi, essendo che questo trofeo era del DLC ho scelto mi dedicarmici dopo l’ottenimento del Platino), non ero ancora una campionessa con le armi di Aloy. Ritrovarmi con le frecce contate, è stata un’enorme sfida. Potete quindi immaginare quanto fossi felice quando finalmente ho ottenuto questo trofeo. Ero letteralmente al settimo cielo!

TrofeoPlatinodiHorizonZeroDawn-frozenwilds

Override su tutti i Collolunghi

Il Trofeo più divertente? L’Override su tutti i Collolunghi! Arrampicarmi su queste macchine giganti, in grado di donare una vista unica sul mondo che circonda Aloy, mi ha divertito più di ogni altra cosa. Ogni Collolungo è diverso dal precedente, e sei costretto a fermarti ed a pensare al modo migliore per poter raggiungere la sua testa.

HorizonZeroDawn-collolungo

Il Trofeo Platino che ha dato il via!

Dopo questo primo Platino di Horizon Zero Dawn, ho potuto dare il via in modo epico alla mia avventura con la PlayStation 4. Di certo non gioco con l’obiettivo di scovare tutti i trofei e di platinare i giochi, anche se in alcuni casi accade (per esempio il già citato Death Stranding, che vorrei platinare sul finale, ma chissà… per ora mi sto dedicando ad altro). Al contrario, cerco di avere ogni titolo al 100%, cosa che non sempre coincide con il trofeo Platino, per esempio nel caso della nuova trilogia di Tomb Raider… nonostante ciò, il prossimo platino sarà proprio Shadow of The Tomb Raideravrò la pazienza di giocarlo nella modalità più difficile?

Sandrine The Gamer
PSN: SandrineWriter

Due sono le mie grandi passioni: scrivere ed i videogiochi. In questo blog, le mie due passioni si uniscono per creare un mix esplosivo di articoli di ogni genere! Dalle mie esperienze personali fino alla pura informazione, sempre alla ricerca del meglio!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!

Instagram

Condividilo con i tuoi amici!