Indivisible: scopri tutti i segreti di questa avventura perfetta

Indivisible-copertina

Indivisible è un videogioco Platform GDR, che mette al centro dell’avventura di Ajna, la protagonista, la crescita personale. A lei si uniranno moltissimi personaggi, tutti diversi da loro e con un unico obiettivo: salvare il mondo dalla minaccia di Kala.

108 motivi per amare Ajna ed Indivisible!

Uscito l’8 ottobre 2019 (10.8, se la data è americana), Indivisible è l’ultimo titolo di Lab Zero, pubblicato da 505 Games. Dopo il successo di Skullgirls, il team ha rilasciato finalmente un nuovo titolo, con un gameplay divertente e personaggi unici. Ciò che più si fa notare in questo titolo è l’amore per la cultura indiana e per l’idea che ruota attorno ai Chakra. Il logo del gioco è il VI chakra, conosciuto come ājñācakra (eh si, Ajna e Cakra -termine “originale” per indicare i Chakra-). Il nome della protagonista non è quindi casuale, come non lo è nemmeno il titolo: Indivisibile. Man mano che Ajna incontra nuovi personaggi li “assorbe”, rendendoli parte del suo Mondo Interiore, che riesce a raggiungere proprio grazie alla meditazione ed alla concentrazione. Fra la protagonista e gli altri personaggi si creerà lentamente un legame unico, indistruttibile. Indivisibile, per l’appunto.

Indivisible-combattimento

Ogni personaggio è diverso, non solo per quanto riguarda le mosse o la potenza, ma anche proprio per quanto riguarda la caratterizzazione. Quello che ho apprezzato tantissimo in Indivisible è proprio questo, come ogni personaggio sia diverso e ben caratterizzato. Nonostante il fatto che i personaggi si alternino per discutere con Ajna, quindi di per sé alcuni non li vediamo moltissimo, hanno tutti un carattere diverso ed un diverso modo di comportarsi con Ajna.

Fra tutti si fanno riconoscere Thorani, Razmi e Dhar, alcuni dei primi personaggi che incontriamo nella nostra avventura. Dhar da subito sarà nostro avversario, ma lentamente finiremo per affezionarci, poiché lui stesso è stato ingannato da ciò in cui credeva, e finirà quasi per diventare una figura fraterna. Accanto a lui Thorani, il personaggio più dolce e più materno della storia, che non si può non amare. Ed infine Razmi, la scorbutica per eccellenza, la più strana del gruppo, ma non potremo che affezionarci anche a lei.

Indivisible-RazmiThoraniDhar

Ed in tutto questo non manca l’amore. Un amore che peró è velato, nascosto dietro a battutine e sorrisi imbarazzati. Quello fra Baozhai, la coraggiosa pirata, e Thorani. Il tutto nella totale innocenza, tanto che alla domanda di Ajna “Ma di cosa parlate?” sbucherà fuori Razmi, dicendole “Da grande capirai!”. È stato uno dei momenti più dolci del gioco. Inserire una coppia LGBTQ+ non era scontato e tutt’oggi rimane difficile farlo, perché purtroppo per tanti è ancora un tabù. Ma siamo sinceri, Thorani e Baozhai sono semplicemente perfette!

Un gameplay dinamico e divertente

Le fasi platform di Indivisible sono una vera sfida, soprattutto in alcune parti, dove la precisione la farà da regina. Nonostante ciò, le ore passano senza problemi, grazie ad un gameplay ben bilanciato nelle sue parti. I combattimenti sono a turni, anche se il tutto scorre in modo veloce e naturale. Scegliere la giusta mossa dei diversi personaggi sarà fondamentale per poter battere al meglio i nemici più forti e letali. Creare così il giusto team vi permetterà di raggiungere il finale in un batter d’occhio. 

Giocato con calma ed andando alla ricerca di ogni segreto e di tutti i 108 Ringsel in giro per la mappa, Indivisible durerà senza problemi intorno alle 20 ore. Io ho raggiunto le 25, godendomi ogni particolare del titolo. Ho raggiunto il finale senza mai rimanere bloccata, grazie al mio team completamente al femminile, composto da Ajna, Thorani, Baozhai e Leilani

Indivisible-Ajna

Ma perché il numero 108 è così ricorrente in Indivisible? Il numero 108 è legato in modo particolare al sistema umano ed al sistema solare. La distanza fra la Terra e la Luna è 108 volte il diametro della Luna ed il diametro del Sole è 108 volte quello della Terra. Infine, 108 sono i punti chakra che possono essere effettivamente lavorati nel sistema umano. Uno di questi è proprio l’ajna, quello al centro della fronte, fra le sopracciglia. 

Questo numero lo ritroviamo non solo nel videogioco, ma anche nei suoi trofei. Dovrete quindi usare 108 barre di poteri psichici, realizzare una combo di 108 colpi ed effettuare 108 parate immediate. Infine dovrete cercare i 108 Ringsel, di cui peró sono fondamentali solo 100, gli ultimi 8 sono dedicati ai completisti, che avranno la pazienza di andare alla ricerca dei luoghi più nascosto e segreti del mondo di Ajna.

Tutti i Ringsel, insieme, ci permetteranno di potenziare la difesa e la forza di Ajna, fondamentale per terminare il videogioco senza impazzire sul finale. Man mano che proseguiremo nella storia, Ajna si unirà sempre di più alla se stessa interiore, trovando l’equilibrio perfetto, imparando a dominare le sue emozioni ed a capirle al meglio.

Indivisible-finale

Quando proseguiremo la nostra avventura con Luksao?

Il team di Lab Zero ha creato qualcosa di unico, unendo la cultura indiana dei Chakra ad una storia di crescita personale. Il titolo è divertente e con una buona longevità, perfetto se si è alla ricerca di un titolo diverso. 

È impossibile non affezionarsi ai personaggi, soprattutto ad Ajna, conosciuta anche come Luksao, come la chiama sempre Thorani. Questo termine in lingua Thai significa “bambina” o “piccola donna“. Perfetto per Ajna, un’adolescente che cresce grazie ai suoi amici ed al suo viaggio. 

L’intera avventura si concentra sul desiderio di Ajna di porre rimedio alla liberazione di Kala dalla sua prigione sul Monte Sumeru. Kala è un’entità superiore in grado di distruggere e di ricreare il mondo. Il suo obiettivo è quello di raggiungere la perfezione, un obiettivo peró che sembra sempre lontano ed irraggiungibile. Kala è un riferimento al Kālacakra, ovvero il buddha che si occupa del tempo (Kāla) e dei cicli cosmici (Cakra). 

Indivisible-Kala

13 DLC gratuiti sono dietro l’angolo

Nel video di presentazione di Indivisible, sono stati annunciati ben 13 DLC gratuiti, ognuno dei quali aggiungerà un nuovo personaggio al videogioco. Ogni personaggio aggiuntivo arriverà direttamente da altrettanti titoli Indie. 

Preparatevi a questa bellissima avventura e soprattutto preparatevi a crescere insieme ad Ajna ed ai suoi amici, perché questo non è un semplice videogioco, è un titolo unico nel suo genere, che vi insegnerà a migliorare sempre voi stessi!

Sandrine The Gamer
PSN: SandrineWriter

Due sono le mie grandi passioni: scrivere ed i videogiochi. In questo blog, le mie due passioni si uniscono per creare un mix esplosivo di articoli di ogni genere! Dalle mie esperienze personali fino alla pura informazione, sempre alla ricerca del meglio!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!

InstagramEmail
Condividilo con i tuoi amici!