Spyro Reignited Trilogy: il remake dei primi tre giochi del draghetto viola!

SpyroReignitedTrilogy-copertina

Spyro è uno dei miei primi amori. Ricordo che da bambina “buttavo” interi pomeriggi con il draghetto viola e la libellula gialla Sparx. Ci giocavo sulla PlayStation 2, con il titolo Spyro: Enter The Dragonfly. Eh si, è uno dei titoli più criticati della Saga, eppure, a distanza di anni, rimane un mio grande amore! Peró, oggi, siamo qui per parlare del ritorno di Spyro sulla PlayStation4 con Spyro Reignited Trilogy!

Un remake atteso da anni!

Spyro Reignited Trilogy è uscito alla fine del 2018 su PlayStation 4 ed Xbox One, mentre ad inizio 2019 su PC e Switch, anche se ormai era dal 2014 che si sapeva che qualcosa in pentola stava bollendo. Il remake era infatti veramente desiderato dai fan, data la totale assenza del draghetto viola dalle console ormai dal 2008.

SpyroReignitedTrilogy-trilogia

Così, finalmente, quasi un anno fa il draghetto viola più amato di sempre è tornato sulle console di ultima generazione! Con una veste grafica completamente nuova è impossibile non amarlo. Ho aspettato un bel po’ prima di lanciarmi su questa trilogia, ma poi non ho più saputo resistere e l’ho dovuta prendere!

Dovrò essere sincera: è stato come tornare bambina!

Già i primi minuti di Spyro Reignited Trilogy sono stati pura felicità e gioia. La difficoltà relativamente bassa dell’intera trilogia permette al titolo di essere godibile senza essere noioso e stancante. Qualche trofeo aumenta il livello di sfida, ma senza mai diventare impossibile.

Secondo me, è questa la ricetta perfetta di Spyro. Un personaggio simpatico e buffo, immerso in una storia semplice e senza troppi fronzoli e con un gameplay divertente e non troppo difficile. Spyro Reignited Trilogy è il perfetto compagno delle domeniche pomeriggio passate davanti alla PlayStation4 (come già lo era sulla PlayStation1!).

SpyroReignitedTrilogy-scrigno

Certo, forse non è il titolo adatto ai giocatori che sono alla ricerca di storie ricche di lore e di intrighi e di titoli che mettono sempre a dura prova, ma è adatto a tutti quelli che vogliono rilassarsi con il controller in mano. Nonostante ciò, alcuni livelli possono mettere a dura prova anche la pazienza dei giocatori più tranquilli. Questo soprattutto se come obiettivo ci si pone quello di sbloccare tutti i trofei. Alcuni infatti richiedono particolare impegno (anche se sono quasi tutti legati al completamento al 100% dei giochi).

Spyro Reignited Trilogy riapre la strada al draghetto viola!

Per Activion quelli appena passati sono stati anni d’oro, grazie ai remake legati a Spyro ed a Crash (Crash Bandicoot N. Sane Trilogy e Crash Team Racing Nitro-Fueled). Questi titoli infatti hanno trascinato all’acquisto non solo chi già li conosceva (e li attendeva), ma anche tantissimi nuovi giocatori, essendo titoli adatti a qualsiasi età ed a qualsiasi livello dei giocatori.

SpyroReignitedTrilogy-fuoco

Questi remake sono stati in grado di essere totalmente fedeli alle loro controparti originali, donando a questi titoli uno spirito nostalgico, nascosto però da una grafica moderna e curata nei dettagli.

Spyro Reignited Trilogy è sicuramente il titolo che può riaprire la strada al draghetto viola ed al suo compagno di avventure Sparx, come già aveva fatto l’originale Spyro The Dragon del 1998, disponibile in esclusiva su Playstation. Questa nuova trilogia può vantare voti altissimi della stampa specializzata (con una media “pulitissima” dell’8) ed al pubblico, che lo ha amato fin dal Day One.

SpyroReignitedTrilogy-lavventuracontinua

L’effetto nostalgia è tanto, ma è anche vero che Spyro è quello che è. Uno dei personaggi più belli del mondo dei videogiochi. Spyro è uno di quei personaggi che è impossibile non amare. Fiero e forte, sicuro di sé quanto timoroso… e soprattutto è la prova che non è necessario essere grandi e grossi per riuscire a salvare qualcun altro!

La trilogia che ha risvegliato il mio amore

Ricordo con un sorriso i miei pomeriggi insieme a Spyro, ed a mia mamma, la donna che mi ha trascinata nel mondo dei videogiochi. Oggi è come tornare bambina. Inserire il Blu-Ray di Spyro Reignited Trilogy nella PlayStation4 mi dona le stesse sensazioni di quando lo facevo con la PlayStation2 e Spyro: Enter The Dragonfly. Mi dimentico dei miei 24 anni e torno quella bambina che si divertiva a vivere le avventure del draghetto viola Spyro.

Sì, con me l’effetto nostalgia ha funzionato!

Sandrine The Gamer
PSN: SandrineWriter

Due sono le mie grandi passioni: scrivere ed i videogiochi. In questo blog, le mie due passioni si uniscono per creare un mix esplosivo di articoli di ogni genere! Dalle mie esperienze personali fino alla pura informazione, sempre alla ricerca del meglio!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!

InstagramEmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.