Ties: l’attesissimo videogioco di North Tokyo

Ties Copertina

Ties si presenta come un “dolce e brutalePlatform in 2D non lineare, un vero e proprio Metroidvania. Insieme alla volpe Kiro ed alla bimba Chloe inizieremo a scoprire luoghi fantastici e che sembrano usciti da un sogno… ma i nemici sono sempre dietro l’angolo!

North Tokyo si mette in gioco con un titolo molto curioso!

North Tokyo, con il suo Ties, vuole creare qualcosa di nuovo e di fresco, dalla grafica cartoonesca, ma dai risvolti sanguinolenti. Durante i nostri viaggi con la volpe Kiro, infatti, ci ritroveremo a combattere ed a dover utilizzare la nostra kitana, compagna fidata di Kiro.

Ma chi sono Kiro e Chloe?

Kiro è una volpe bianca dalle striature azzurre, date dal suo legame con gli umani. Di lui si dice che è coraggioso, amorevole, pieno di energia e protettivo, ma che nonostante ciò si distrae facilmente…

Ties Kiro

Chloe è la figlia di due scienziati specializzati nello studio della “Vital Ties”, ovvero il legame fra animali ed umani. Infatti, fin da subito, incoraggiano l’amicizia fra Chloe e Kiro. Chloe è una ragazzina come tante, affettuosa ed allegra, anche se ogni tanto diventa timida e riservata.

Ties Chloe

Anno 2070, la Terra non è più la stessa

Lo stile grafico di Ties vuole racchiudere al suo interno tanti stili diversi, così da non solo poter essere unico nel suo genere, ma soprattutto è in grado di rappresentare tutti i gusti personali del team di sviluppo. Si inizia con il mixare lo stile cartoonesco al cyberpunk, unendo poi gli ambienti dell’Antica Grecia, del Giappone e delle aree Nordiche. Tutto ciò ha permesso al team di North Tokyo di dare vita ad un Metrodivania con tantissime ambientazioni diverse, ognuna ricca di segreti e di enigmi diversi.

Ties NeonCity

Questo aspetto del gioco si sposa perfettamente con la storia scelta. Ties sarà infatti ambientato nel 2070, dopo che la Terra è in parte stata distrutta dai cambiamenti climatici. La popolazione sopravvissuta ha dovuto imparare di nuovo a rispettare il mondo ed a vivere insieme a lui, prendendo scelte più consapevoli. Sulla linea di questo pensiero è nata Neon City, una città governata da studiosi ed esperti. L’obiettivo di tutti i cittadini è quello di avanzare tecnologicamente rispettando l’ambiente e di scoprire appieno cosa è il Vital Ties.

Alla ricerca della piccola Chloe

La trama ruoterà proprio attorno a questo elemento in particolare: il Vital Ties. Esso è un legame naturale e spirituale, che unisce un animale ed un umano, rendendoli indivisibili, sebbene restino comunque due elementi separati.

La storia prenderà vita proprio a causa della separazione, non voluta, di Kiro e Chloe. Entrambi verranno particolarmente indeboliti da questa distanza, mai avvenuta prima d’ora. I due, infatti, sono inseparabili fin dalla nascita. Sarà compito di Kiro iniziare a girovagare per il mondo alla ricerca della sua amica Chloe. Tuttavia, il mondo al di fuori di Neon City è affascinante, ma anche pericoloso.

Ties Ambientazioni

Incontreremo diversi nemici, che sono veri e propri spettri del passato. Infatti, principalmente ci ritroveremo a combattere contro dei robot che sono stati creati per ricordare all’uomo ciò che è successo. Essi, con il tempo, hanno iniziato a diventare più autonomi, avviando anche veri e propri “progetti di integrazione” per le specie a rischio del Mondo. Tuttavia, hanno anche iniziato ad assorbire le paure del mondo, così da renderlo più “libero”, ma ciò ha causato dei problemi. Infatti, questi robot hanno finito per venire corrotti da questo sentimento. Ciò li ha resi pericolosi ed incontrollabili.

Ties Combattimento

Ties è un titolo dalle mille sfaccettature

Ties promette molto bene ai giocatori che lo stanno aspettando (e che lo aspetteranno ancora per molto tempo, ma vi spiego fra poco). Infatti questo titolo è un vero e proprio mix di diversi elementi. Ci ritroveremo immersi in un universo Metroidvania, potremo dare sfogo alla nostra anima guerriera grazie ai sanguinolenti combattimenti, dovremo spremere le nostre meningi per risolvere enigmi e per scovare tutti i segreti dei luoghi visitati e potremo migliorare Kiro a nostro piacimento, grazie ad un albero delle abilità, tipico dei GDR.

Ties NorthTokyo

Ties si presenta quindi come un titolo in grado di attirare moltissimi giocatori diversi e di portarli in un universo unico nel suo genere! Tuttavia, ci toccherà aspettare ancora un po’… l’8 settembre è infatti partita la campagna Kickstarter, ma è stata bloccata il 14 settembre. Questo per un gesto che mi ha colpita moltissimo. Con la partenza del Kickstarter, si è venuti a sapere che Ties era, al momento, previsto solamente per PC e per Nintendo Switch. Il team di sviluppo ha peró ricevuto moltissime email da parte dei videogiocatori che li volevano sostenere, ma che desiderando il gioco per PlayStation e per Xbox. La North Tokyo ha così deciso di prendersi un periodo di pausa e di rimandare il Kickstarter, con l’obiettivo di pubblicare il gioco, in versione fisica (ci tengo a sottolinearlo) per tutti i giocatori!

Onestamente trovo questa scelta stupenda. Non solo perché gli sviluppatori si sono messi in gioco con un titolo particolare, ma perché hanno deciso di rimandarne l’uscita per poterlo far avere a tutti i giocatori che lo desiderano. Credo che questi team di sviluppo vadano sostenuti in tutto e per tutto. Ecco il perché di questo articolo.

Ties KiroeChloe

Li seguo dal 1° luglio, da quando una loro sponsorizzata mi è uscita su Instagram, e devo ammettere che questo videogioco mi ha incuriosita dal primo istante. L’idea poi, che gli sviluppatori abbiano deciso di prendersi un momento di pausa dal Kickstarter per arrivare a tutti quelli che stanno aspettando Ties, mi ha veramente scaldato il cuore.

Chissà quanto dovremo aspettare, non ci è dato sapere, ma possiamo rincuorarci: la North Tokyo ha infatti già dichiarato che appena gli sarà possibile non solo ci terranno aggiornati, ma soprattutto rilasceranno una demo per iniziare a provare Kiro e per finalmente dare uno sguardo più da vicino a questo titolo che già oggi si promette fantastico.

Kiro e Chloe: vi aspettiamo!

Cercherò, soprattutto tramite Instagram, di tenervi aggiornati su questo titolo e sulle prossime novità rilasciate dal North Tokyo. Per ora non ci resta che aspettare… al massimo andremo tutti in Spagna a prenderci le nostre copie di Ties!

Sandrine The Gamer
PSN: SandrineWriter

Due sono le mie grandi passioni: scrivere ed i videogiochi. In questo blog, le mie due passioni si uniscono per creare un mix esplosivo di articoli di ogni genere! Dalle mie esperienze personali fino alla pura informazione, sempre alla ricerca del meglio!
The Gamer & the Cat è semplicemente questo, una Gamer ed il suo Gatto, sempre insieme in ogni avventura!

Condividilo con i tuoi amici!